Regolamento - Mastertour

REGOLAMENTO GRAN FONDO MASTERTOUR 2022

18° Edizione

PREMESSA

Il Gran Fondo Master Tour è un Challenge di Sci Nordico che raggruppa sotto un unico spirito sportivo molte tra le più belle gran fondo del nord Italia. Le singole manifestazioni sono finanziariamente, sportivamente e legalmente autonome. Le singole classifiche divise in varie categorie sono il risultato di un calcolo ottenuto mediante regole e sistemi interni all’organizzazione del Master stesso.

Regolamento

Art. 1 – Il Challenge organizzato sulla base di 7 importanti MANIFESTAZIONI SPORTIVE per un totale di 11 gare e si avvale del patrocinio e della preziosa collaborazione degli Enti Organizzatori in maniera da permettere l’elaborazione e l’aggiornamento delle classifiche in tempi brevi ed una sinergia che ha permesso negli anni di raggiungere traguardi importanti.

 

Art. 2 – Potranno essere ammessi alle diverse classifiche del circuito tutti gli atleti regolarmente tesserati alle federazioni richieste dai singoli comitati organizzatori e/o regolarmente presenti nelle classifiche ufficiali di ogni gara ad eccezione degli atleti facenti parte dei corpi militari e paramilitari, agli ex atleti dei corpi militari e paramilitari con meno di 3 stagioni fuori dal gruppo sportivo ed agli stranieri.

 

Art. 3 – Tabella Categorie

  • Maschile

SM    2003-1992

M1    1991-1977

M2    1976-1967

M3    1966-1957

M4     1956 e precedenti

  • Femminile

SF     2003-1992

MF    1991 e precedenti

 

Art. 4 – Alla classifica finale saranno ammessi tutti gli atleti che avranno conseguito punteggi nelle prove del calendario indipendentemente dalla tecnica di gara e dal numero di prove portate a termine. Non ci saranno più vincoli (come in passato) di partecipazione ad un minimo gare e neanche Bonus finali. Quindi si avrà una classifica reale assolutamente aggiornata ed attendibile senza possibili capovolgimenti di fronte. Il punteggio sarà assegnato sulla base della tabella 50 per le gare sulla distanza più lunga in km. Ad ogni categoria da regolamento sarà assegnato al vincitore il massimo punteggio di 50 punti fino all’ultimo a scalare alla posizione 50 il quale riceverà 1 punto. Il Gran Fondo Master Tour ha deciso di premiare oltre ai concorrenti che gareggeranno nella prova più lunga anche quegli atleti che prenderanno parte alla manifestazione in calendario nella prova con distanza più corta considerando valide entrambe le gare assegnando però un punteggio ad handicap. Il punteggio premierà il vincitore di categoria nella gara su distanza più corta a partire dai 45 punti a scalare fino ad assegnare al 45° concorrente 1 punto. Si otterrà cosi una classifica UNICA ASSOLUTA per categorie che premierà gli atleti sulla base del punteggio più alto con assieme nella stessa graduatoria i concorrenti che avranno partecipato alla manifestazione in calendario Mastertour sia nella prova lunga che in quella più corta.

 

Art. 5 – L’ aggiornamento parziale e quello finale delle classifiche verrà stilato entro i 3 giorni successivi allo svolgimento della Gran Fondo e pubblicato in Internet sul sito www.teamfutura.it/mastertour salvo mancata consegna da parte dei singoli organizzatori delle classifiche complete e definitive.

Art. 6 – CALENDARIO GARE 2022

Data                  Gara                                   Località                                  Tecnica              Km

08/01/2022       Pustertaler Ski Marathon    Villabassa ( BZ )                          TC                  30/62

09/01/2022       Pustertaler Ski Marathon    Villabassa ( BZ )                          TL                    42

20/01/2022       Moonlight Classic               Alpe di Siusi ( BZ )                      TC                   15/30

30/01/2022       Marcialonga                        Fiemme e Fassa ( TN )                TC                   45/70

05/02/2022       Dobbiaco-Cortina               Dobbiaco-Cortina (BZ-BL)          TC                    42

06/02/2022       Dobbiaco-Cortina               Dobbiaco-Cortina (BZ-BL)          TL                    32

13/02/2022       Val Ridanna                         Val Ridanna ( BZ )                       TL                    30

19/02/2022       Val Casies                            Val Casies ( BZ )                          TC                   28/42

20/02/2022       Val Casies                            Val Casies ( BZ )                          TL                   28/42

26/02/2022       Viote Bondone Marathon   Monte Bondone ( TN )               TC                  15/30

27/02/2022       Viote Bondone Marathon   Monte Bondone ( TN )               TL                   15/30

Marzo 2022      Premiazione FINALE             ???                                              -                          -

 

Art. 7 – L’organizzazione declina ogni responsabilità su errori o mancanze nelle classifiche forniteci dai vari comitati organizzatori. In ogni caso all’ indirizzo di posta elettronica info@teamfutura.it saremo ben lieti di ricevere informazioni su errate scritture di nomi o quant’ altro.

 

Art. 8 – La partecipazione al Circuito è per tutti gli atleti gratuita e verranno ammessi automaticamente tutti coloro che prenderanno parte alle competizioni sopracitate. La stessa partecipazione è a proprio rischio e pericolo ed i partecipanti rinunciano al diritto di rivalsa nei confronti dell’organizzazione del Mastertour e di tutte le persone fisiche e giuridiche che ne compongono il gruppo di lavoro.

 

Art. 9 – Verranno premiati/e i primi 3 di ogni categoria con un’iscrizione GRATUITA ad uno degli eventi in calendario per la stagione 2022/23 in più dei gadget forniti dagli stessi comitati organizzatori. La PREMIAZIONE FINALE avrà luogo al termine della stagione presumibilmente nel mese di marzo con termine ultimo la metà di aprile prima della Santa Pasqua. Naturalmente il tutto condizionato dalle possibili restrizioni causate dal Covid 19. In ogni caso sarà premura del CO del Mastertour di comunicare durante la stagione luogo e data per l’evento finale che premierà gli atleti della 18° edizione. Inoltre sarà cura del CO Mastertour nella stessa occasione di recuperare la premiazione finale dell’edizione del 2019/20 che non è stato possibile organizzare a causa del sopraggiungere della pandemia.  

 

Art. 10 – I premi saranno consegnati solo ai singoli vincitori/vincitrici in occasione della premiazione ufficiale. Qualora l’atleta in oggetto non si presentasse personalmente al ritiro del premio potrà godere dell’iscrizione gratuita in ogni caso ma non potrà delegare nessun altro per la consegna dei gadget e premi vari. L’eccezione dovrà essere giustificata con importanti motivazioni di carattere personale che il comitato organizzatore valuterà in un secondo momento.

 

Art. 11 – I Premi speciali “Atleta d’acciaio” verranno assegnati agli atleti che avranno partecipato ad almeno un numero minimo di 7 gare sulle 11 in programma da calendario. Il premio “Atleta in Vibranio” andrà al vincitore/vincitrice assoluto/a con il miglior punteggio dei classificati/e con un minimo di 7 prove. I premi saranno consegnati solo ai singoli vincitori/vincitrici presenti in occasione della premiazione finale.

 

MASTERTOUR by

Team Futura - ASD White Fox | Via Cembra, 79/1 - 38015 - Lavis (TN) | Tel. 0461/246118 Cell. 328.7477981 | E-mail: info@teamfutura.it | www.teamfutura.it/mastertour | Instagram #teamfutura / Pagina Facebook |