Fonte: https://www.marcialonga.it
Mastertour

SCI DI FONDO, LO SPORT CHE NON TI ASPETTI

Mercoledì, 23/09/2020 - 23:27

Appassionante per chi l'ha gia' provato, una vera sorpresa per ciclisti e podisti

Lo sport si è fermato. È stato giusto e rispettoso sia da un punto di vista sanitario sia da un punto di vista umano, di vicinanza e attenzione verso i soggetti coinvolti nell’emergenza sanitaria globale.
Quando, tuttavia, evidenze scientifiche e cliniche, hanno confermato il superamento della fase emergenziale in Italia come in altri Paesi, anche il settore degli eventi sportivi ha ricominciato a muoversi. 

Al di là degli interessi di chi organizza un evento, i risvolti di un evento sportivo riguardano un’intera comunità ed i più svariati settori economici: strutture ricettive, negozi, fornitori solo per citarne alcuni.
Se è pur vero dunque che un evento sportivo non è un bisogno primario, è altrettanto vero che nel tempo l’assenza di questi può portare comunque a conseguenze negative sia dal punto di vista economico sia sportivo ed umano. 

Lo scorso 6 settembre è andata in scena con successo la Marcialonga Coop, la corsa podistica di Marcialonga. Da parte di tutto lo staff di Marcialonga, c’è stata una grande volontà di rimettersi in pista, dimostrando che gli eventi di massa si possono organizzare con un giusto metodo e spirito, adeguandosi alle disposizioni e rivedendo molti aspetti, senza tralasciarne la bellezza ed il divertimento.

Tanti atleti si sono dimostrati altrettanto pronti e felici di rimettersi in gioco e, arrivato ormai l’autunno, è tempo per pianificare i prossimi obiettivi sportivi e personali del 2021.

Marcialonga offre la possibilità di cimentarsi in tre discipline sportive: sci di fondo, ciclismo e corsa, “spalmate” sull’arco dell’anno in base alla stagione ed alle sue peculiarità.
Il 2021 è l’anno del cinquantesimo anniversario di Marcialonga e sono tante le novità ed i progetti in serbo. Per gli atleti o aspiranti tali, questo potrebbe essere l’anno giusto per riconfermarsi in uno dei suoi eventi o per provare una gara in una disciplina diversa da quella di solito praticata.

In ordine cronologico, la prima gara dell’anno è la Marcialonga di Fiemme e Fassa sugli sci da fondo, in programma il 31 gennaio.

E proprio lo sci di fondo è lo sport che non ci si aspetta, per quanto è completo e poco impattante.
Tutta la muscolatura viene coinvolta, braccia, glutei, cosce, gambe, senza dimenticare la zona addominale, il vero centro di forza anche quando si parla della tecnica ormai più in voga tra i fondisti delle lunghe distanze, il double poling.
Certo, se non si è esperti sciatori è meglio affidarsi ad un maestro che sappia spiegarci i movimenti di base e le diverse tecniche per affrontare al meglio e con la migliore resa salite, discese e zone pianeggianti. Ma una volta che si è stabilito il giusto feeling con l’attrezzatura e lo stile, lo sci di fondo saprà conquistare tutti gli sportivi.

Inoltre, lo sci di fondo si pratica in contesti paesaggistici bellissimi, circondati dalla natura e dal silenzio, oltre ad essere molto economico (l’ingresso alle piste ha un costo molto basso). Per gli amanti dell’adrenalina, non può certo mancare questo ingrediente, a colpi di spinte di braccia e gambe alla conquista della propria migliore prestazione.

Di certo Marcialonga rappresenta un vero e proprio must per gli amanti della disciplina, di tutti i livelli. Questo è il bello: alla Marcialonga ci sono i professionisti, i fondisti forti, gli amatori più esperti e quelli meno bravi, ma tutti con lo stesso spirito sportivo ed i propri obiettivi.

Infine, per i ciclisti ed i podisti, va ricordato che sci di fondo, ciclismo e podismo sono degli sport molto complementari sul piano generale, quindi ognuno è un ottimo allenamento per l’altro. Più si avvicina la stagione sportiva ed il tipo di competizione, più ci si dovrà concentrare sui mezzi specifici, quindi gli sci, la bici o la corsa.

Se leggendo queste poche righe vi è venuta voglia di provare lo sci di fondo, non resta che aspettare le prime nevicate e nel frattempo iscriversi alla Marcialonga, di certo il miglior stimolo per concretizzare questa nuova avventura sportiva!

ISCRIVITI > 

Non hai mai praticato lo sci di fondo ma sei interessato a scoprire questo mondo e cimentarti nella Marcialonga?
La rivista specializzata SciFondo, in collaborazione con il Comitato Organizzatore Marcialonga, lancia un nuovo progetto per affrontare la preparazione alla Regina delle Granfondo italiane seguiti da un coach, un'esperienza esclusiva riservata a due atleti o atlete che vorranno mettersi in gioco....

Ti abbiamo incuriosito? Scopri di più e vinci la Marcialonga >>

Fonte: https://www.marcialonga.it/DS/70764/sci-di-fondo-lo-sport-che-non-ti-aspetti.php
Pubblicato da: Andrea Buttaboni