Fonte: @newspower.it
Team Futura

PUSTERTALER ON THE SKI & ON THE SKY BALLOON GLOW, PRO TEAM & AMATORI

Giovedì, 05/01/2023 - 10:58

Il circuito Ski Classics riprenderà il 14 e 15 gennaio in Alto Adige

In attesa della Pustertaler il campione Nygaard firma un nuovo record

Già iscritte 24 nazioni, oltre 750 fondisti nella due giorni di gare

Tanti gli eventi di contorno che animeranno la 47.a Pustertaler-Ski Marathon

Il primo appuntamento Pro Tour del 2023 per il circuito Ski Classics sarà la Pustertaler Ski-Marathon 3Zinnen Dolomites di sabato 14 e domenica 15 gennaio. La Val Pusteria, in Alto Adige, è la meta ideale che offre piste per principianti e amatori ai piedi delle cime dolomitiche.

Per chi vuole allenarsi in altura, oltre i 2000 metri, è agibile la pista che porta all’altopiano di Prato Piazza. La dura e spettacolare erta con vista sulle celebri vette come le Tre Cime di Lavaredo, il Picco di Vallandro, la Croda Rossa e un po’ tutte le Dolomiti di Sesto, sarà terreno di battaglia della Prato Piazza Mountain Challenge di domenica 15. La fatica si farà sentire non appena si lascerà il Lago di Landro, quando al 20° km inizierà la salita di 7 km che da 1450 metri porterà ai 2031m di Prato Piazza, nel cuore del Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies.

Ovviamente non mancheranno i “pro” tra cui Andreas Nygaard il quale, anche durante le feste natalizie, ha mantenuto alti i giri del suo possente motore siglando un nuovo record mondiale. Il campione norvegese, infatti, ha percorso 42.195 chilometri (l’equivalente di una maratona) in double poling sulla macchina SkiErg in un tempo di 2h28’10.4”, battendo dunque il precedente primato.

Tenteranno di bissare il successo dell’anno scorso gli svedesi Johannes Eklöf e Ida Dahl, quest’ultima alle prese in questi giorni col Tour de Ski assieme alla norvegese Astrid Øyre Slind, 10.a nella pursuit della tappa svizzera. Ha già provato l’affascinante salita di Prato Piazza l’americano Tyler Kornfield in compagnia della fidanzata Rosie Brennan, atleta di Coppa del Mondo. I due hanno trovato a Dobbiaco il loro nido d’amore, dove allenarsi per le granfondo di fine stagione indossando entrambi la maglia del Team Robinson Trentino.

I numeri della 47.a Pustertaler Ski-Marathon 3Zinnen Dolomites fanno ben sperare e ad oggi si contano 24 nazioni iscritte, con Italia, Norvegia e Svezia tra i paesi più rappresentati, in tutto oltre 750 fondisti al via tra professionisti delle lunghe distanze e amatori, i veri protagonisti assieme agli atleti dei Pro Team di Ski Classics.

Tra i tanti italiani e stranieri, sabato 14 nella gara open di 30 km in classico si cimenteranno i portacolori del Team Robinson Trentino Giacomo Varesco, Matteo Tanel e Caterina Piller, mentre nella 62 km si confronteranno Patrick Klettenhammer, vincitore della Sgambeda di Livigno, Florian Cappello, Lorenzo Cerutti, Stefano Dal Magro, Iacopo Mezzacasa e Matthias Schwingshackl, Marta Gentile, Asia Patini e Michaela Patscheider. Per il Team Futura scenderanno in pista nella 30 km Michael Bachmann, Federico Ventura, Thea Schwingshackl e ancora Friedrich Nöckler, papà dell’atleta di Coppa del Mondo “Didi”, così come Roberto Abram, Alessio Berlanda e Denis Mich.

La Pustertaler alzerà il sipario sulla 47.a edizione già venerdì 13 nel pomeriggio a Villabassa con la Puschtra Mini in formato sprint, ma il programma è decisamente vivace. L’Alta Val Pusteria è famosa per ospitare ogni anno a gennaio un prestigioso festival delle mongolfiere e, in occasione della Pustertaler, verrà organizzato proprio venerdì alle 18 il “Balloon Glow” con piccole mongolfiere luminose, regalando a tutti un momento unico di spettacolo nel cielo di Villabassa, con l’atmosfera che sarà riscaldata anche sabato sera da musica e stand enogastronomici.

Sono molti gli amatori iscritti alle due gare pusteresi, tutte in tecnica classica: sabato si scalderanno i motori con la 62 km dall’inedita zona di partenza in Val Fiscalina fino ad arrivare a Villabassa, e la 30 km dalla Nordic Arena di Dobbiaco a Villabassa, mentre domenica i fondisti spiccheranno il volo con la Prato Piazza Mountain Challenge di 30 km da Villabassa all’altopiano di Prato Piazza, premiata come miglior gara della passata stagione del challenge Ski Classics.

Alla Pustertaler Ski-Marathon, insomma, le emozioni prendono il volo!

Fonte: @newspower.it
Pubblicato da: Andrea Buttaboni