Fonte: @newspower.it
Team Futura

PREMIATA LA ‘PRATO PIAZZA MOUNTAIN CHALLENGE’ È LA GARA SKI PIÙ POPOLARE DELLA STAGIONE

Giovedì, 28/04/2022 - 16:31

La gara di sci di fondo da Villabassa a Prato Piazza scala la classifica

Atleti, staff e rappresentanti del circuito Visma Ski Classics hanno votato al sondaggio

Al secondo posto Marcialonga seguita dalla Tartu Maraton

Gerti Taschler dell’Ok Sport Dobbiaco festeggia il grande risultato

Gerti Taschler del Comitato OK Sport Dobbiaco ha un buon motivo per festeggiare. Da poco è arrivata la notizia che la ‘sua’ Prato Piazza Mountain Challenge, 4° Pro Tour Event del circuito fondistico Visma Ski Classics del 9 gennaio, è stata nominata gara più popolare della serie Pro Tour nella stagione 2021-2022.

Al sondaggio hanno partecipato atleti, staff e rappresentanti del prestigioso circuito, i quali hanno decretato con il 20.2% dei voti la vittoria di Prato Piazza Mountain Challenge, al suo esordio in Visma Ski Classics. Non c’è da stupirsi, la gara sugli sci stretti ha toccato paesaggi unici al mondo: dalla splendida location di partenza tra le vie del centro della deliziosa Villabassa (BZ) fino all’arrivo nell’incantevole cornice di Prato Piazza, circondata dalle maestose cime dolomitiche e non a caso inserita nella lista Patrimonio Naturale dell'Umanità UNESCO.

Il vincitore Johannes Eklöf si è divertito un mondo a scalare fino all’oasi naturale a 2000 metri di quota, e in solitaria è riuscito ad imporsi davanti ai norvegesi Stian Hoelgaard e Tord Asle Gjerdalen, il quale non riusciva a trovare le parole per descrivere il paesaggio tutt’attorno: “Ė un luogo fantastico, basta guardarsi in giro! Sei stanco, ma arrivi in cima, con le lacrime per non aver vinto ma il sorriso per il panorama circostante”. Tra le donne la più veloce a raggiungere la vetta è stata la svedese Ida Dahl, seguita dalle norvegesi Astrid Oyre Slind ed Emilie Fleten.

Festa doppia per l’Italia: la ski-marathon Marcialonga tra le Valli di Fiemme e Fassa si posiziona al secondo posto della classifica finale con il 13,2% dei voti. Chiude al terzo posto la gara estone Tartu Maraton (12,6%), mentre completano la top 5 la Jizerská 50 (10,4%) in Repubblica Ceca, e la mitica Vasaloppet (8,8%) in Svezia.

Gli sforzi del presidente Gerti Taschler sono stati ripagati, per lui e tutto il suo staff unire professionisti e amatori organizzando due giorni di gare è stata una sfida superata a pieni voti. Chissà cosa avrà in mente ora l’esperto organizzatore, e chissà se l’anno prossimo le immagini delle splendide montagne dolomitiche faranno di nuovo il giro per il mondo. Ora c’è tempo per riflettere e sognare la prossima stagione dello sci di fondo, che sicuramente regalerà altre emozionanti storie tutte da raccontare.

Fonte: @newspower.it
Pubblicato da: Andrea Buttaboni