Fonte: https://www.dolomitensport.at/it/
Team Futura

La DOLOMITENLAUF CANCELLATA A POCHE ORE DALL'EVENTO !!!

Venerdì, 21/01/2022 - 16:00

La 47º Dolomitenlauf avrebbe dovuto svolgersi a Obertilliach domani e domenica. All'ultimo minuto,il CO ha ricevuto una decisione dall'autorità distrettuale di Lienz, secondo la quale la competizione sportiva all' aperto non sarebbe stata più consentita.
"Più di 500 partecipanti provenienti da oltre 20 nazioni sono già in Osttirol da giorni per partecipare al Dolomitenlauf. Niente di tutto questo", dice l'organizzatore Franz Theurl, deluso. Poco prima delle 12:00, l'autorità distrettuale di Lienz ha informato l'evento che la richiesta di una pista "aperta" ( non contingentata ) non poteva essere approvata e che il raduno per gli sport di massa era vietato. Per questo motivo, l'organizzatore si è trovata in dovere di annullare l'evento senza sostituzione. "Sono molto dispiaciuto. Abbiamo fatto tutto il possibile per dare ai partecipanti registrati un'esperienza Dolomite Run. Questo tiene anche conto delle rigide regole Covid," dice Theurl.
La sua delusione è molto grande perché lo scorso fine settimana a Lech l'evento sciistico "Anello Bianco" con 700 partecipanti come evento sportivo popolare ha avuto luogo senza alcuni problemi. Secondo il Ministero dello Sport, l'organizzazione della Dolomitenlauf come un evento sportivo di alto livello per i corridori di squadra con codice FIS sarebbe stato permesso, ma l'organizzatore non poteva giustificare lo sforzo organizzativo con 300 volontari e aiutanti per soli 70 partecipanti.
Il danno per l'organizzatore ma anche per l'industria del turismo è enorme. La Dolomitenlauf fa parte del circuito Worldloppet e il prossimo fine settimana la "Marcialonga" con 4.500 partecipanti sarà organizzata come evento sportivo di massa. "È incomprensibile e deplorevole che un regolamento Covid approvato dal governo federale non si applichi allo stesso modo all'intero Stato. Invece, ogni singola autorità distrettuale può fare le proprie valutazioni e interpretazioni. Va anche notato che l'Osttirol è attualmente ha un numero di incidenza relativamente basso," aggiunge alla TV. I partecipanti registrati saranno accreditati con la quota di iscrizione per la partecipazione nel prossimo anno o rimborsati a seconda delle loro necessità.

Fonte: https://www.dolomitensport.at/it/
Pubblicato da: Andrea Buttaboni