Fonte: www.pegasomedia.it
Team Futura

Il 26 e 27 febbraio la gran fondo delle Viote valida per i Campionati italiani master e amatori

Domenica, 13/02/2022 - 11:40

La macchina organizzativa della settima «Viote Monte Bondone Nordic Ski Marathon», con un vigile occhio al cielo e alle prossime perturbazioni, si è messa in moto in vista della due giorni di sci di fondo che sarà proposta sabato 26 e domenica 27 febbraio. Un fine settimana agonistico, che prosegue la striscia delle gran fondo italiane e che vedrà al via i più forti interpreti d’Italia, ma anche tante stranieri. La sfida del sabato assegnerà anche il titolo di campione italiano master e amatori a tecnica classica, mentre domenica la competizione a skating assegnerà punti importanti per la classifica generale di Coppa Italia. La due giorni è aperta a tutte le categorie, pure quelle giovanili.
Saranno sicuramente al via gli atleti dei tre club professionistici trentini, che partecipano ai più importanti circuiti agonistici del mondo, vale a dire il Team Robinson Pet Shop, il Team Internorm Trentino e il Team Futura Alta Quota. Per loro sarà l'ultimo importante test agonistico prima di recarsi al grande nord per affrontare la mitica Vasaloppet svedese.
La novità più importante riguarda la regia organizzativa della gara, che torna ad animare il centro delle Viote dopo un anno di stop, con al timone ben tre consolidate realtà, ovvero la Trento Eventi Sport Asd, l’Apt Trento e Monte Bondone, nonché il Team Futura, che curerà tutti gli aspetti tecnici in pista.
Le gare e le distanze sono quelle tradizionali, mentre il tracciato di gara sarà predisposto in base alle condizioni di innevamento. Sabato spazio ai Campionati italiani a tecnica classica sulla distanza dei 30 km per le categorie maschili e sui 15 km per quelle femminili, con partenza alle ore 10. Domenica stesse percorrenze, ma in tecnica libera, sempre con lo start alle 10. Fra i motivi di interesse vi è anche la creazione di un premio speciale, riservato alla combinata delle due gare in base alla somma dei punteggi.
Verranno assegnati anche i titoli di categoria, sia maschile sia femminile, ovvero amatori (dal 2003 al 1992), master M1 e F1 (nati fra il 1991 e il 1977), master M2 e F2 (nati fra il 1976 e il 1967), master M3 e F3 (nati fra il 1966 e il 1957), master M4 (nati fra il 1956 e il 1947), master F4 (1956 e precedenti), infine master M5 (1946 e precedenti).
Le iscrizioni dovranno essere inviate tramite il sistema online della Fisi, c'è tempo fino alle ore 14 del giorno precedente alla gara. La quota è di 12 euro.

Fonte: www.pegasomedia.it
Pubblicato da: Andrea Buttaboni