Fonte: @pegasomedia.it
Team Futura

Domani alla Viote del Bondone si assegnano i tricolori amatori e master Posta in arrivo Team Futura

Venerdì, 25/02/2022 - 18:09

La «Viote Monte Bondone Nordic Ski Marathon» è pronta a vivere la sua settima edizione e lo farà presentando un tracciato in condizioni ottimali, favorita dal grande lavoro svolto dagli organizzatori e dalle condizioni meteorologiche annunciate per il weekend, con temperature invernali e un manto nevoso che si presenta ideale per lo svolgimento di una competizione di sci fondo.
La due giorni delle Viote verrà aperta domani, sabato 26 febbraio, dalla gara in tecnica classica sulla doppia distanza di 15 e 30 chilometri, chiamata ad assegnare i titoli di campione italiano amatori e master, con partenza alle 10. Domenica si replicherà con la prova in skating sui medesimi percorsi, con in palio punti per le classifiche di Coppa Italia.
Il comitato organizzatore, che vede impegnate Trento Eventi Sport Asd, l’Apt Trento e Monte Bondone e il Team Futura, ha messo a punto gli ultimi dettagli e nella giornata della vigilia è stato approntato il tracciato definitivo, con qualche modifica rispetto alla versione iniziale.
«Abbiamo ammorbidito un po’ il percorso – spiega Silvano Berlanda del Team Futura, che cura gli aspetti tecnici della manifestazione – Si gareggerà sempre sulla pista blu Gervasi e sulla pista nera Cercenari, ma abbiamo tolto un po’ di salita nella seconda parte del tracciato, che avrebbe rischiato di essere troppo impegnativo. Le gare verranno disputate su un circuito di 15 chilometri, da ripetere una o due volte a seconda della distanza, con circa 300 metri di dislivello positivo a tornata».
Un percorso degno di un campionato italiano. «E con una neve stupenda – aggiunge Berlanda – Le condizioni sono ottime e lo saranno anche le temperature, attorno ai -8°».
La gara in tecnica classica di domani, come anticipato, eleggerà i nuovi campioni italiani amatori e master maschili e femminili, con i titoli tricolori in palio per le categorie amatori (dal 2003 al 1992), master M1 e F1 (nati fra il 1991 e il 1977), master M2 e F2 (nati fra il 1976 e il 1967), master M3 e F3 (nati fra il 1966 e il 1957), master M4 (nati fra il 1956 e il 1947), master F4 (1956 e precedenti) e master M5 (1946 e precedenti).
Tra gli atleti più attesi ci sono i portacolori delle attrezzate squadre trentine Team Robinson Pet Shop, Team Internorm Trentino e Team Futura Alta Quota. Su tutti spicca il nome del fiemmese Mauro Brigadoi, che andrà in cerca della quarta affermazione personale alla «Viote Monte Bondone Nordic Ski Marathon».

Fonte: @pegasomedia.it
Pubblicato da: Andrea Buttaboni