Fonte: @pegasomedia.it
Skiroll

Sprint d'oro per Emanuele Becchis e Lisa Bolzan A Lavarone brilla anche il veterano Berlanda

Sabato, 22/07/2023 - 22:39

Il pluricampione del mondo Emanuele Becchis al maschile, la veneta Lisa Bolzan al femminile. I grandi favoriti della vigilia hanno rispettato i pronostici nella prima giornata dell’Alpe Cimbra Roll, una due giorni di Coppa Italia di skiroll aperta da una spettacolare gara sprint. La prova inaugurale è andata in scena nel suggestivo scenario di Parco Palù a Lavarone, su un tracciato di 150 metri allestito dallo staff del Team Futura, organizzatore dell’evento in collaborazione con l’Apt Alpe Cimbra e i comuni di Lavarone e Luserna-Lusérn.
Becchis, fresco di conquista del titolo di campione italiano, ha imposto ancora una volta la propria legge nella specialità a lui più congeniale, trovando nell’intramontabile trentino Alessio Berlanda un degno avversario. I due, protagonisti di numerosi e serrati duelli, hanno fatto segnare il primo e il secondo tempo nelle qualificazioni, per poi sbaragliare la concorrenza nelle seguenti batterie a eliminazione, fino a raggiungere l’atto conclusivo.
Berlanda, classe 1979, è riuscito a confermarsi ancora una volta nei quartieri nobili della classifica e in semifinale ha vinto il derby trentino con il vice campione italiano Marco Valerio, di vent’anni più giovane. Valerio si è poi consolato con il successo nella sfida per la medaglia di bronzo con Gianmarco Gatti, a precedere la finalissima: il testa a testa per la vittoria ha premiato lo spunto del cuneese Becchis, che ha fatto valere le proprie qualità e una carta d’identità decisamente meno pesante rispetto a quella di Berlanda, uscito comunque tra gli applausi del pubblico di casa, comprensibilmente soddisfatto della propria prestazione.
La prova femminile, invece, ha avuto in Lisa Bolzan la propria indiscussa dominatrice. La portacolori dello Sci club Orsago ha messo in chiaro quali fossero le proprie intenzioni fin dalle qualifiche e si è poi esibita in uno splendido percorso netto, concluso con il successo nella sfida per il titolo sulla classe 2000 dello Sci club Valdobbiadene Alba Mortagna. Terza piazza per la sorella gemella della vincitrice, Anna Bolzan, che nel testa a testa per il bronzo ha avuto la meglio sulla giovanissima Maria Invernizzi, classe 2007 del Nordik Ski Valsassina.
Tra i master il migliore è stato il classe 1966 Edi Mortagna (Sci club Valdobbiadene), seguito nella speciale classifica dai compagni di squadra Paolo Munari e Guido Masiero.
All’evento hanno partecipato anche gli atleti delle categorie giovanili, chiamati a confrontarsi sul medesimo tracciato dei big. Tra i Pulcini, al femminile si è imposta Ester Facchetti dello Sci club Orsago, affiancata sul podio dalla trentina Martina Facchinelli (Made 2 Win) e da Julija Kosuta (Mladina), mentre tra i pari categoria maschi lo sprint vincente è stato di Filippo Armellin (Orsago), seguito in classifica dal compagno di squadra Andrea Casagrande e da Mattia Combi dello Sci club Primaluna.
Nella categoria Children, infine, Aurora Invernizzi (Nordik Ski Valsassina) si è imposta davanti alla coppia dello Sci club Valdobbiadene composta da Maddalena Pavan e da Alessia Callegaro, seconda e terza, con il trentino dello Sci club Ledrense Federico Sartori a segno nella gara Children maschile. Secondo Leonardo Sonego (Orsago), terzo Carlo Mariani (Polisportiva Team Brianza).
Domani, domenica 23 luglio, si replica con una gara mass start in skating con distanze variabili a seconda della categoria, dai 3 ai 12 chilometri. Lo start verrà dato da da località Masetti, mentre lo striscione d’arrivo verrà issato a Malga Millegrobbe, location rinomata per lo sci di fondo.

Fonte: @pegasomedia.it
Pubblicato da: Andrea Buttaboni