foto_pagina_storia.jpg
storia_img_alt storia_img_alt
>> vedi tutte le gare del calendario

 Scarica il nostro libro con i 30 Anni di Storia del team

Introduzione

 

1986 : di norma per affibbiare l’aggettivo “gloriosa” ad una società sportiva si fa riferimento, normalmente all’ anzianità, ai risultati ed alla capacità organizzativa.

Di questi requisiti il G.S. Elledue deve fare a meno del fattore età.

 2001 : così citava l’ introduzione del racconto realizzato per il gruppo sportivo da l’allora giornalista sportivo Augusto Bleggi nel lontano 1986 ad oggi non più proponibile perché dopo vent’anni di sport crediamo sia giunto il meritato momento di guardare indietro ed aggiungere agli innumerevoli successi anche il grado d’anzianità che ci proietta direttamente nell’olimpo delle società più prestigiose d’Italia.

2011 : eh già, dopo altri 10 anni siamo ancora qua. Un altro decennio di sport e di passione è oramai alle spalle con risultati, successi e molte soddisfazioni. Nel proseguo del libro si sono voluti ripercorrere i successi e i fermi immagine che hanno contraddistinto questi 30 anni di sport.

Non è per mettere le mani avanti ma mi scuso fin d’ora se per fretta o distrazione ho dimenticato di citare qualcuno o qualche risultato mi è sfuggito. In 30 anni di storia se ne sono viste davvero tante e quindi potrebbe essere umano essersi fatti scappare qualcosa. Fortuna vuole che nell’era di Internet si possa rimediare dando giusto merito ai risultati e a chi li ha ottenuti e quindi si potrà aggiornare la storia sul nostro sito www.gshartmann.it Invitiamo fin d’ora tutti a scriverci e a ricordarci ciò che si è dimenticato della nostra gloriosa storia.

Buona lettura a tutti.


Nel segno di Bernardo Trabalzini e Fausto Filippi

 

 

Il gruppo sportivo Elledue nasce a tutti gli effetti a Lavis nel 1978 grazie ad una miscela di coraggio e lungimiranza.

Nessuno o pochi all’epoca avrebbero scommesso e speso soldi in una disciplina sportiva ai primi passi in Italia: il softball cioè il baseball ma al femminile.

Ma Bernardo Trabalzini aveva già le idee chiare e senza ripensamenti si tuffò nel progetto che sarebbe poi servito, grazie al prezioso aiuto di Fausto Filippi, alla vera nascita del gruppo.

 

Le nostre radici: il softball

 

Detto fatto: nasce l’Elledue softball club che, partita dopo partita con quattro formazioni di ragazzette (per un totale di 60 tesserate) inizia in serie B, dominando i tornei giovanili, facendo poi l’altalena per quattro stagioni fra la seconda divisione e la serie A nazionale. Memorabile la trasferta a Roma nell’estate dell’80 per gli spareggi playoff per tornare la seconda volta in seria A.

L’Elledue softball club, prima di passare la mano ad altri sponsor e proprietari ha avuto la soddisfazione di fornire numerose atlete ai colori azzurri.

Quattro anni di softball ai massimi livelli e poi la scoperta di una vocazione, quasi di un destino: lo sci nordico.

Nell’ autunno del 1981 il G.S. Elledue affida le ragazze del softball ad altri dirigenti e passa sotto le insegne della FISI.